STANNO TUTTI BENE regia Kirk Jones, (2010)

« Older   Newer »
  Share  
fellini
icon1  view post Posted on 21/12/2010, 10:13




Posto questo film solo ora perché ero indecisa; l'ho visto un mese fa al cinema, ora c'è già in streaming...
La trovo un'opera interessante per vari motivi, non per ultimo perché è un remake (...è sì, gli americani, ancora una volta, copiano da noi!) dell'omonimo film del 1990 di Tornatore, con Mastroianni. Ma l'aspetto che trovo più innovativo, nella sua tradizionalità, è l 'onesta descrizione del rapporto tra un padre e i suoi figli, nel quale, almeno penso, ogni generazione, da nord a sud Italia si possa riconoscere (e a questo punto penso sia un modo sovranazionale).
Per ultimo c'è un cameo di Katherine Moenning, di L Word, ...e non vi posso dire di più altrimenti rovino tutto.
Ah, è in pieno clima natalizio ed è molto commovente...


La recensione che ho postato è severa, e ingiusta secondo me, non ha colpa De Niro se giganteggia (perché, come lo fu Mastroianni, è un gigante della cinematografia ancor più che della recitazione), e io onestamente sono stanca di film che descrivono, leggono i danni dell'educazione, dei rapporti sbagliati, senza poi fornire soluzioni, anche se palliative, temporanee. Insomma, dovrei dilungarmi, ma i rapporti si recuperano anche come si vede in questo film...e poi ogni giorno devi ricostruirli, rinsaldarli...ah, e pochi attori sono in grado di muoversi, deambulare come una persona anziana e malata, De Niro, pur essendo atletico, è fra questi pochi...



image


TRAMA
Frank Goode ha dedicato tutta la vita alla famiglia, lavorando presso una fabbrica di cavi e risparmiando fino all'ultimo centesimo per mantenere i suoi cari. Ma appena andato in pensione, si rende conto di aver trascorso troppo poco tempo con i suoi quattro figli, e decide che è giunto il momento di recuperare. Quando era ancora in vita, era sua moglie che manteneva i contatti, ma adesso che non c'è più, Frank capisce che spetta a lui tenerli d'occhio e tenta di riunire l'intera famiglia organizzando un barbecue per il weekend. Tuttavia, uno dopo l'altro, gli ospiti trovano una scusa per non presentarsi. Nonostante il divieto del medico, Frank vuole affrontare la questione a modo suo: prepara la valigia e parte per un viaggio attraverso gli Stati Uniti, con l'intenzione di fare una sorpresa ad ognuno dei suoi figli.

USCITA CINEMA: 12/11/2010
REGIA: Kirk Jones
SCENEGGIATURA: Kirk Jones
ATTORI: Robert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Lucian Maisel, Katherine Moennig, Damian Young, James Frain, Melissa Leo, James Murtaugh
Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Henry Braham
MONTAGGIO: Andrew Mondshein
MUSICHE: Dario Marianelli
PRODUZIONE: Miramax Films, Hollywood Gang Productions
DISTRIBUZIONE: Medusa
PAESE: USA 2010
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 99 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1
Sito Italiano
Sito Ufficiale

NOTE:
Remake del film "Stanno tutti bene" (1989) di Giuseppe Tornatore con Marcello Mastroianni.


RECENSIONE
Stanno tutti bene - recensione del film con Robert De Niro
Nel cinema contemporaneo dei remake capita anche che sia un film italiano di 20 anni fa ad essere rifatto ad Hollywood. Stanno tutti bene è infatti un adattamento del film omonimo di Giuseppe Tornatore, che tra l’altro all’epoca fu un discreto flop dopo i successi e l’Oscar per Nuovo Cinema Paradiso. Se lì c’era un Marcello Mastroianni anziano e dolente qui tocca a Robert De Niro che si prende una pausa dai suoi successi comici ma non dalle sue smorfie, che rimangono la cifra principale di un attore involuto in maniera proporzionale ai successi al botteghino delle sue performance comiche degli ultimi anni.

Ma come detto qui si ride poco, anzi il film, piuttosto fedele all’originale, è proprio un caso da manuale di family movie: costruito per farci commuovere e coinvolgere dalle vicende di un uomo anziano, malato e da poco vedovo, che visto che i figli non lo vengono a trovare decide di partire, via treno e in pullman, e girare gli Stati Uniti per fare una sorpresa a ciascuno di loro. Scoprirà presto che gli nascondono tutti qualcosa, che non tutti hanno avuto così successo nella vita e che la moglie era stata sempre un filtro che depurava dalle cattive notizie e faceva filtrare solo quelle buone. Il motivo? Il nostro protagonista è sempre stato molto esigente e ha inciso profondamente nell’infelicità dei figli.

Ma naturalmente il film non cerca di scardinare e problematizzare i danni che può fare un padre nei confronti dei propri figli, ma cerca invece di conciliare in maniera prevedibile e retorica ogni contrasto. La regia di Kirk Jones (suoi Svegliati Ned e il primo Tata Matilda) è accessoria. Qui conta De Niro, onnipresente, che anche tentando di lavorare in sottrazione finisce per giggioneggiare oramai disperatamente ancorato ad una recitazione facciale quasi involontaria. Il resto del cast è sicuramente di livello, da Sam Rockwell a Drew Barrymore, da Kate Beckinsale a Melissa Leo. Vanno sottolineati i contributi della colonna sonora (alla Morricone) del nostro premio Oscar Dario Marianelli e una canzone, (I Want To) Come Home scritta appositamente da Paul McCartney.

Se il protagonista per anni ha rivestito i fili del telefono, facilitando milioni di conversazioni, diffondendo notizie belle o brutte, nella metafora fin troppo sbattuta in faccia del film sarà ora lui in prima persona a mettersi in marcia, a vivere in prima persona una storia, a unire vite e difficoltà, quelle dei propri figli, per scoprire che ha vissuto per anni dietro un velo di bugie a fin di bene, cercando di fare i conti con i propri errori di padre e poter dire idealmente alla moglie, con un'altra menzogna, che stanno tutti bene.

Pubblicato il 11/11/2010Mauro Donzelli





Edited by fellini - 21/12/2010, 18:47
 
Top
Arumi
view post Posted on 21/12/2010, 11:14




Io questo film me lo devo ancora andare a vedere..... -_-
 
Top
fellini
view post Posted on 21/12/2010, 14:19




CITAZIONE
CITAZIONE (Arumi @ 21/12/2010, 11:14) 
Io questo film me lo devo ancora andare a vedere..... -_-

...mannaggia!!! :) :)
 
Top
Hola Pè
view post Posted on 21/12/2010, 14:40




vuoi vedere la mia gamba!?
- vuoi vedere la mia??????? fortissimo!!!!! :D

ma la moenning che ruolo ha??????
vi prego non ditemi che interpreta la nuora di de nirooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Arumi
view post Posted on 21/12/2010, 16:05




Che poi l'hanno pure tolto...ora dovrò cercare qualche cinema scrauso delle mie parti per vederlo. C'est la vie :rolleyes:
 
Top
fellini
view post Posted on 21/12/2010, 16:23




CITAZIONE (Arumi @ 21/12/2010, 16:05) 
Che poi l'hanno pure tolto...ora dovrò cercare qualche cinema scrauso delle mie parti per vederlo. C'est la vie :rolleyes:

pazienta, vedrai che lo rimettono, chi la dura la vince, quello che mi interessa lo cerco tutti i giorni e "becco" sempre i giorni che si può vedere...
 
Top
fellini
view post Posted on 21/12/2010, 16:39




CITAZIONE
ma la moenning che ruolo ha??????
vi prego non ditemi che interpreta la nuora di de nirooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per chi è una sua fan non c'è da illudersi, è veramente un cameo, nell'antico e originario significato etimologico del termine, e cioè un attore che interpreta sé stesso in una piccola parte di un film (e mi riferisco non al fatto di essere attrice ma di vivere in un certo modo...)

sì, tecnicamente è la nuora ma giuridicamente no, De Niro nel film ha 2 figlie e 2 figli...
 
Top
chickenshit
view post Posted on 21/12/2010, 19:33




Io l'ho visto, e mi è piaciuto. Oddio, mentre lo guardavo mi sentivo un po' delusa perchè aspettavo qualche scossone che non arrivava mai, ma diciamo che il momento emozionante era quello finale, faceva capire che alla fine valeva la pena vederlo. :)
De Niro è stato grandioso come sempre, non che avesse bisogno di conferme, voglio dire..
Ammetto che in partenza l'ho guardato per Kate Beckinsale che <3 VENERO <3, adoro e amo alla follia, ma alla fine, ripeto, ne è valsa veramente la pena. :)
 
Top
Keybook
view post Posted on 21/12/2010, 22:00




Mi avete fatto venire voglia di vederlo......per natale cercherò di prenderlo in affitto.
 
Top
fellini
view post Posted on 22/12/2010, 09:29




CITAZIONE
CITAZIONE (chickenshit @ 21/12/2010, 19:33) 
Io l'ho visto, e mi è piaciuto. Oddio, mentre lo guardavo mi sentivo un po' delusa perchè aspettavo qualche scossone che non arrivava mai, ma diciamo che il momento emozionante era quello finale, faceva capire che alla fine valeva la pena vederlo. :)

...ma tutto il film è emozionante, se vivessi lontana dai tuoi genitori probabilmente succederebbe anche a te, come a me, e a molti altri che quando risponde al telefono tuo padre fai SEMPRE, per prima cosa, la fatidica domanda "c'è la mamma?" (ci sono naturalmente le dovute eccezioni, s'intende!) :mobhhho:: ...insomma, la caratterizzazione psicologica è da film italiano, non certo americano :) :)

CITAZIONE
De Niro è stato grandioso come sempre, non che avesse bisogno di conferme, voglio dire..

Concordo chickenshit, per es. in "Taxi driver", che è bellissimo, (un tipo di cinema che non si fa più) De Niro è strepitoso nella sua interpretazione minimale di uomo ordinario, comune... ::musulman:: ::musulman::

CITAZIONE
Ammetto che in partenza l'ho guardato per Kate Beckinsale che <3 VENERO <3, adoro e amo alla follia, ma alla fine, ripeto, ne è valsa veramente la pena. :)

Beh, per fare le cose ci vuole sempre uno stimolo, un input, io l'ho guardato perchè adoro i film un po' "on the road" americani e perché mi incuriosiva sapere come avevano riadattato per gli USA il film (di poco successo) italiano :)

CITAZIONE (Keybook @ 21/12/2010, 22:00) 
CITAZIONE
Mi avete fatto venire voglia di vederlo......per natale cercherò di prenderlo in affitto.

sono certa che riuscirai a cogliere una infinità di sfumature, poi le ns esperienze in questi casi fanno la differenza, a volte per comprendere fino in fondo alcune cose bisogna averle vissute... :) :)

Edited by fellini - 22/12/2010, 09:47
 
Top
Hola Pè
view post Posted on 23/12/2010, 13:24




quindi perdonami fellini ma sono un po tarda oggi
la moenning che ruolo ha????????? XD
fa la parte della lella e sta con una delle figlie di De niro??????
non mi è chiaro u.u
 
Top
fellini
icon12  view post Posted on 23/12/2010, 17:57




CITAZIONE
CITAZIONE (Hola Pè @ 23/12/2010, 13:24) 
quindi perdonami fellini ma sono un po tarda oggi
la moenning che ruolo ha????????? XD
fa la parte della lella e sta con una delle figlie di De niro??????
non mi è chiaro u.u

Ebbene sì, ma è una sorpresa alla fine...ti dico solo che si associa al personaggio di Drew Barrymore, quest'ultima attrice che io adoro, per quel carattere che frequentemente (e naturalmente qui) interpreta, mi fa provare un'enorme tenerezza...e forse anche empatia, di certo attiva il mio istinto materno, di protezione...insomma Pè, ti assicuro che merita di essere visto; qui da noi nei cinema di periferia a Natale e feste è in programmazione, tu vivi in una mega città, da qualche parte lo daranno senz'altro... :) :)
 
Top
chickenshit
view post Posted on 24/12/2010, 19:13




CITAZIONE
...ma tutto il film è emozionante, se vivessi lontana dai tuoi genitori probabilmente succederebbe anche a te, come a me, e a molti altri che quando risponde al telefono tuo padre fai SEMPRE, per prima cosa, la fatidica domanda "c'è la mamma?"

Mah ti dirò, ho lasciato casa dei miei a 18 anni quindi probabilmente non è tanto quello, ma come hai detto il modo di vivere una determinata cosa influenza le reazioni che hai di fronte a situazioni -anche fittizie- simili :)
 
Top
fellini
icon1  view post Posted on 24/12/2010, 20:59




CITAZIONE (chickenshit @ 24/12/2010, 19:13) 
CITAZIONE
...ma tutto il film è emozionante, se vivessi lontana dai tuoi genitori probabilmente succederebbe anche a te, come a me, e a molti altri che quando risponde al telefono tuo padre fai SEMPRE, per prima cosa, la fatidica domanda "c'è la mamma?"
CITAZIONE

Mah ti dirò, ho lasciato casa dei miei a 18 anni quindi probabilmente non è tanto quello, ma come hai detto il modo di vivere una determinata cosa influenza le reazioni che hai di fronte a situazioni -anche fittizie- simili :)

...sì, credo di aver capito, io mi sono tenuta più sul generale, trasversale,...perchè sul resto si potrebbero scrivere fiumi di parole, storie, aneddoti, ;)
 
Top
Arumi
view post Posted on 26/1/2011, 13:03




Ho visto il film e devo dire subito che non mi è piaciuto molto.
Non ho visto l'originale italiano, però ho notato delle pause e delle mancanze proprio a livello di film, spero di riuscirmi a spiegare.

Per prima cosa l'ho trovato freddo, quasi asettico; il protagonista si ritrova vedovo, con problemi di salute e solo, per cui c'è la necessità di sottolinearlo, però farlo ogni volta mi è sembrato esagerato come anche che l'ambientazione(le case o i luoghi di lavoro dei figli, così vuoti grandi e impersonali) fosse così improntata su questa dimensione. A mio parere il momento in cui il padre rivede i figli sarebbe dovuto essere più forte emotivamente parlando, il momento in cui scopre che delle loro vite lui ha saputo e sa solo un'infinitesima parte poteva essere più sconvolgente, invece, non so se per colpa di De Niro o se per la sceneggiatura, così non è.
Seconda questione: gli attori, ora sia la Berrymore che la Beckinsale per non parlare di De Niro sono bravi però non si amalgamano molto tra loro, soprattutto la Beckinsale con De Niro; ad un certo punto ho avuto il timore che il film fosse stato costruito a scatole chiuse per cui i fratelli non si sarebbero mai incontrati.
Terza questione: la scena di Frank coi figli durante il sonno, mi ha alquanto urtato, non mi è piaciuta e l'ho trovata in disarmonia, benchè strettamente collegata, con le precedenti "visioni" sui figli di Frank. Fino a quel momento li aveva visti sempre singolarmente bambini, per cui fargli avere una riunione, in quel momento del film, mentre lui è incosciente serve solo, secondo me, allo spettatore per fargli capire che Frank sa tutto. Punto. ...potevano trovare un altro escomatage!

Mi è piaciuta invece la scena finale nella galleria, lì a dire il vero mi stavo commuovendo...cosa rara per me.

In conclusione volendo darci un voto, dico 6-

Ps fellini spero che tu legga questo mio post!
 
Top
18 replies since 21/12/2010, 10:13   188 views
  Share