The Magdalene Sisters

« Older   Newer »
  Share  
Keybook
view post Posted on 7/1/2011, 21:30




image




Magdalene è un film del 2002 scritto e diretto da Peter Mullan.

È sostanzialmente un film-denuncia (il regista si è ispirato al documentario Sex in a cold climate di Steve Humphries[1]) sui soprusi subiti da ragazze e giovani donne rinnegate dalla propria famiglia oppure orfane che si macchiavano di peccati giudicati molto gravi per la benpensante comunità cattolica irlandese. Per espiare le loro colpe e ritrovare dignità agli occhi della comunità le giovani venivano inviate presso conventi devoti alla Maria Maddalena (peccatrice convertita da Gesù), Case Magdalene appunto, ove venivano impiegate soprattutto come lavandaie non retribuite.

Il clima di sottomissione e l'isolamento nel quale le giovani erano costrette a vivere fungeva spesso da paravento oltre il quale si celavano episodi di violenza e maltrattamenti. Le lavanderie all'interno dei conventi della Maddalena andarono diminuendo man mano che il progresso rendeva obsoleto l'utilizzo della manovalanza. L'ultima di queste strutture chiuse i battenti nel 1996.


La storia, ambientata agli inizi degli anni sessanta, è incentrata su tre ragazze (Bernadette, Margaret e Rose) mandate presso il convento gestito da Madre Bridget (madre superiora dell'ordine) ad espiare i loro presunti peccati: Margaret viene violentata dal cugino durante un matrimonio, Bernadette, orfana, attraente e civettuola suscita l'attenzione dei ragazzi, Rose è ragazza madre.

Le ragazze, che nel frattempo legano con le altre già presenti, sperimentano sulla loro pelle l'emarginazione dalla società e i soprusi perpetrati dai rappresentanti religiosi che non devono rispondere a nessuno del loro operato. Una dopo l'altra le ragazze proveranno, con esiti diversi, la via della fuga e la denuncia di quanto subìto, e ci riusciranno, una normalmente, le altre due in modo assai rocambolesco.

Il film è stato premiato nel 2002 col Leone d'Oro a Venezia, dove è pure presentato in anteprima mondiale.

Curiosità [modifica]
Kathy’s Story - Nel 2005 viene pubblicato Kathy's Story, di Kathy O’Beirne, in cui l’autrice narra di gravi abusi subiti in famiglia e nei conventi delle Magdalene Sisters. Il libro ha un buon successo, e viene presto ristampato. Subito la famiglia respinge le accuse, le Sisters of Our Lady of Charity di High Park, ordine gestore del convento identificato dalla O’Beirne, affermano di non trovare nei loro registri traccia della sua permanenza e nel 2007 il giornalista Hermann Kelly pubblica una confutazione con il titolo Kathy’s Real Story. Tra l’altro, Kelly suggerisce che proprio il film possa aver ispirato Kathy O’Beirne nell'ambientare gli eventi, reali o presunti, in un convento Magdalene. In Italia viene operata una curiosa inversione temporale, arrivando a considerare il film basato sul libro. Non è certa quale sia l’origine di questa inversione, i primi post al riguardo si trovano in una rivista on-line (pubblicata prima dell'uscita del libro di Kelly, forse quindi all'origine dell'errore).
Il regista Peter Mullan appare in una scena del film interpretando Mr.O'Connor: è il padre di una ragazza che, trattenuta nella Casa Magdalene contro la sua volontà riesce a fuggire; subito dopo è lo stesso genitore a ricondurla nell'istituto, costringendo la figlia a rimanerci per espiare i peccati di cui si era macchiata.


Fonte: Wikipedia


Un film, che acclamato da pubblico e critica.....un film che io ho trovato perfetto: dai dialoghi, alla regia, agli attori (molti dei quali non professionisti).

Un film che sicuramente lascia il segno.

 
Top
Hola Pè
view post Posted on 13/1/2011, 00:15




Passi per quella che faceva la civetta con i ragazzi se cosi vogliamo dire e vabbe...volendo essere retrograde si può più o meno considerare peccato...ma la violenza carnale subita??!?! È un peccato?!?!?! Essere lasciate incinte è un peccato?!?! Mah..
 
Top
1 replies since 7/1/2011, 21:30   90 views
  Share