And the Oscar goes to......2011, Chi vincerà?

« Older   Newer »
  Share  
Arumi
icon14  view post Posted on 26/2/2011, 14:15




Si avvicina la notte più importante per chi ama il cinema, il 27 febbraio infatti verranno premiati con un Oscar i film più convincenti del panorama cinematografico mondiale. Quest'anno l'Academy si è davvero sbizzarrita, proponendo come candidati all'Oscar film molto diversi tra loro, con vecchie e nuove conoscenze, remake, e storie vere.

La serata sarà presentata da due giovani stelle del mondo hollywodiano, James Franco, che ha brillantemente recitato in film di successi come "SpiderMan", SpiderMan 2", "SpiderMan 3", e film di impegno civile come "Milk" e che inaspettatamente è stato candidato all'Oscar per la sua interpretazione in "127 ore", e Anna Hathaway, attrice uscita alla ribalta con il film "Pretty Princess", "Il diavolo veste Prada" e che in Italia conosceremo presto nel film "Amore e altri rimedi".

Questi i film candidati:
[Miglior film]
Cigno Nero
The Fighter
Inception
I ragazzi stanno bene
Il discorso del Re
127 ore
The Social Network
Toy Story 3
Il Grinta
Winter’s Bone

[Miglior Regia]
Cigno Nero
The Fighter
Il discorso del Re
Il Grinta
The Social Network

[Miglior Attore Protagonista]
Xavier Bardem – Biutiful
Jeff Bridges – Il Grinta
Jesse Eisenberg – The Social Network
Colin Firth – Il discorso del Re
James Franco – 127 ore

[Miglior Attrice Protagonista]
Annette Bening – I ragazzi stanno bene
Nicole Kidman – Rabbit Hole
Natalie Portman – Cigno Nero
Michelle Williams – Blue Valentine
Jennifer Lawrence – Winter’s Bone

[Miglior Attore Non Protagonista]
Christian Bale – The Fighter
John Hawkes – Winter’s Bone
Jeremy Renner – The Town
Mark Ruffalo – I Ragazzi Stanno Bene
Geoffrey Rush – Il discorso del Re

[Miglior Attrice Non Protagonista]
Amy Adams – The Fighter
Helena Bonham Carter – Il discorso del Re
Melissa Leo – The Fighter
Hailee Steinfeld – Il Grinta
Jackie Weaver – Animal Kingdom

[Miglior Sceneggiatura Originale]
The Fighter
Another Year
Inception
I Ragazzi stanno Bene
Il discorso del Re

[Miglior Sceneggiatura Non Originale]
127 Hour
The Social Network
Toy Story 3
Il Grinta
Winter’s Bone

[Miglior Cartone Animato]
Dragon Trainer
L’Illusionista
Toy Story 3

[Miglior Film Straniero]
Biutiful
Dogtooth
In a better world
Incendies
Outside The Law


Come potete notare nessuno dei film stranieri che sono arrivati agli Oscar è italiano. Il nostro candidato "La prima cosa bella" non ha passato nemmeno le selezioni preliminari, unica consolazione la candidatura di una costumista italiana, Antonella Cannarozzi , per i costumi di "Io sono l'Amore" di Luca Guadagnino.

NB sono stati volutamente ignorate le nomination dedicate agli Oscar "minori" ossia più tecnici: scenografie, musiche, montaggio, effetti visivi, ecc.

Useremo questo topic per commentare non solo lo show di questa edizione e i vincitori, ma anche i film che sono stati candidati.

Edited by Arumi - 28/2/2011, 17:39
 
Top
DondeMirarlas
view post Posted on 26/2/2011, 19:08




Thank you for posting this Aru.

I am imagining that the best actor award might go to Colin Firth as per the British Baftas, however it would be interesting to see surprises like Jesse Eisenberg, which I think is a fantastic young actor. He plays a very emotional role in David Cronenberg's 'History of Violence' but I must confess I have only seen excerts of the Social Network. James Franco, well apart from the Spiderman's which I frankly don't rate, 'Milk' was an outstanding performance next to Sean Penn, so...who knows.

The actresses...well, Annette Bening is nominated again!!! Jesus, she should get it. She is brilliant at everything....but Academy might give it to Natalie Portman which I heard is outstanding in the Black Swan. I actually want to watch this one.

I am sure Xavier Barden will do very well at the Oscars this year as well.
The Best Film will probably be between the 'King's Speech' and the 'Black Swan'. Anyway, these are my predictions.

;)
 
Top
11lisa22
view post Posted on 26/2/2011, 20:24




non conosco molto bene gli altri film... ma settimana scorsa ho visto "Il cigno nero" e mi ha colpito tantissimo.
la Portman se lo meriterebbe davvero l'oscar... e se non dovesse vincere sarebbe un peccato... poche volte mi è capitato di uscire dal cinema, se pur con un po' d'ansia, così soddisfatta... l'ho pure rivisto in lingua originale... xD
 
Top
Arumi
view post Posted on 27/2/2011, 18:18




CITAZIONE (DondeMirarlas @ 26/2/2011, 19:08)
Thank you for posting this Aru.

Prego! ^_^

Allora, ammetto di non averne visto manco uno e anche se conto di mettermi in pari molto presto( :lol: ) ho sentito, e visto parecchie notizie su questi film.
Credo che per il miglior film la lotta sia soprattutto tra "Il discorso del Re", "The social network", e "Black Swan", "Inception" con una sola nomination tra quelle più importanti penso non abbia molte possibilità, mentre "Il Grinta" pur essendo dei Cohen è pur sempre un remake, e mi pare moltoooo difficile che possa vincere in questa categoria. "I ragazzi stanno bene" invece avrebbe qualche chance ma il fatto che sia prima di tutto un film indipendente, non mi fa pensare positivamente.

Sulla regia il discorso è più difficile, per cui non mi esprimerò, penso che i Cohen però siano leggermente una posizione indietro rispetto agli altri(ma solo perchè l'hanno vinto da poco).

Sugli attori protagonisti il discorso è molto più lungo: c'è infatti Javier Bardem che si presenta con Biutifil, film messicano, e che in questo momento è uno degli attori più amati e ricercati di Hollywood, c'è Colin Firth, che dopo il Golden Globe è seriamente imputato per un Oscar, anche perchè essendo la sua seconda nomination consecutiva sarebbe davvero drammatico per lui perdere ancora. Poi c'è Jeff Bridges, con "Il grinta" ora io non vorrei dire, ma avere come termine di paragone il John Wayne del primo film credo che rappresenti un grandissimo ostacolo da sormontare. James Franco ha qualche chance perchè il suo film è totalmente incentrato sulla sua figura, già la sua candidatura testimonia un notevole interesse da parte dell'Academy.Di Jesse Eisenberg non so molto per cui non vi scoccierò con altri sproloqui.

Sulle attrici, penso che la gara sarà quasi certamente tra Anne Benning e Natalie Portman; nè la Kidman(che è anche produttrice del film), nè la Williams, nè la ragazzina di "Winter's Bone" possono aspirare a qualcosa.

Concludo dicendo che secondo me Biutifil ha già praticamente vinto l'Oscar come miglior film straniero.




PS Vi avviso che, come sempre mi succede, stanotte tutte le mie previsioni saranno smentite, per cui prendetele con la dovuta attenzione! <_< :woot:
 
Top
pepa@
view post Posted on 28/2/2011, 03:37




Mi piace tantissimo Anna Hathway come attrice :) specialmente nel film "la mia miglior nemica" se non lo avete visto lo consiglio vivamente!
 
Top
11lisa22
view post Posted on 28/2/2011, 12:41




bè... Il discorso de re ha stra vinto... missà che lo garderò... xD
complimenti alla Portman! *_*
 
Top
fedetennis1
view post Posted on 28/2/2011, 16:21




io ho visto sia il discorso del re sia il cigno nero e meritavano entrambi. personalmente non credo che il discorso del re meritasse l'oscar come miglior film,ma colin firth lo meritava di sicuro. come miglior attore non protagonista sicuramente jeffrey rush lo meritava.
la portman immensa.
 
Top
Arumi
view post Posted on 28/2/2011, 17:55




Ecco a voi la lista dei premi assegnati per film:

"Il discorso del Re"miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale
"The Social Network"miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggi, miglior colonna sonora
"Inception"miglior fotografia, miglior effetti speciali, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro
"In un mondo migliore"miglior film straniero
"Toy Store 3"miglior film d'animazione, miglior canzone
"Alice in the Wonderland"miglior scenografia, miglior costumi
"Wolfman"miglior trucco
"Inside Job"miglior documentario
"God of Love"miglior cortometraggio
"Strangers No More"miglior cortometraggio documentario
"The Lost Thing"miglior cortometraggio d'animazione

Colin Firth miglior attore protagonista("Il discorso del Re"), Natalie Portman miglior attrice protagonista("The Blackswan"), Christian Bale miglior attore non protagonista("The Fighter"), Melissa Leo miglior attrice non protagonista("The Fighter").


Oscar alla carriera: Kevin Brownlow, Francis Ford Coppola ed Eli Wallach
 
Top
PepsiGrace
view post Posted on 28/2/2011, 18:04




Sono felicissima per Colin Firth e la Portman sono due attori che meritano questo premio...!! Diciamo che i premi sono sparsi qua è la...bè quest'anno c'erano un sacco di belle cose da premiare!!!
 
Top
Keybook
view post Posted on 28/2/2011, 21:01




Praticamente non ho visto nessuno dei film in gara.....però gli attori vincitori Colin Firth e Natalie Portman li ho visti recitare in molti film....e devo dire che sono entrambi dei bravi attori, soprattutto il primo.

Dai Aru, che le tue deduzioni alla fine non erano poi così sbagliate....ma molto ragionate.

 
Top
Arumi
view post Posted on 28/2/2011, 21:15




CITAZIONE (Keybook @ 28/2/2011, 21:01)
Dai Aru, che le tue deduzioni alla fine non erano poi così sbagliate....ma molto ragionate.

Ma infatti sta cosa mi ha lasciata un pò perplessa :huh: o sta girando il mondo, o l'Academy quest'anno non sapeva che pesci pigliare :blink: .


Cmq ho visto Inception e dico solo una cosa: STRAORDINARIO


Cristopher Nolan è la mia nuova divintà per quanto riguarda il cinema. Un film così complicato che tratta un tema così difficile (il potere dei sogni e la possibilità che sostituiscano la realtà) è stato scritto e diretto in maniera superba. Mi è venuta la pelle d'oca alla fine, e mi è successo solo con due, tre film in vita mia. Di sicuro lo vedrò altre volte per cogliere tutte le sfumature che un film del genere presenta.

Lo consiglio a chi piacciono i film impegnativi, che spingono a riflettere, e che mettono in crisi le proprie certezze.
 
Top
Arumi
view post Posted on 28/4/2011, 13:35




CITAZIONE (fedetennis1 @ 28/2/2011, 17:21)
io ho visto sia il discorso del re sia il cigno nero e meritavano entrambi. personalmente non credo che il discorso del re meritasse l'oscar come miglior film,ma colin firth lo meritava di sicuro. come miglior attore non protagonista sicuramente jeffrey rush lo meritava.
la portman immensa.

Finalmente ho visto il film"Il discorso del Re", e devo proprio quotare quello che ha scritto fedetennis. Colin Firth è stato molto bravo (io il film l'ho visto doppiato, ma era evidente la sua bravura) nel recitare nella parte del balbuziente e anche Geoffrey Rush mi è piaciuto, penso che se lo davano a lui l'oscar non sbagliavano. Per quanto riguarda l'oscar come miglior film credo che sia stato esagerato, nè la regia, nè la fotografia erano di questo gran livello, la storia era narrata bene, però non si può certo dire che sia il più bel film dell'anno...... :mobhhho::
 
Top
Arumi
view post Posted on 21/4/2012, 14:27




Riprendo questo topic per parlare del film "The Fighter"

Allora questo è il trailer:
Video

Ho visto proprio ieri questo film che era stato candidato agli Oscar l'anno scorso e devo dire che mi è piaciuto proprio. La storia di questi due fratelli è tratta da una storia vera ed è ambientata negli anni '90 (la colonna sonora del film aiuta e, piccola annotazione, è veramente bella ;) ) a Lowell in un paese della periferia americana come tanti altri. Per dirla in breve, il fratello minore, Micky, cerca di emulare le gesta del fratello maggiore, Dicky, che è stata una gloria della boxe quando era giovane e non ancora un fumatore di crack, dovrà però confrontarsi con una famiglia casinista e problematica nonchè con una mancanza di fiducia nei propri mezzi. L'incontro con una donna, l'entrata in prigione del fratello mentore, e un incidente alle mani saranno i motivi che spingeranno Micky ad affidarsi a dei collaboratori seri e affidabili...a tal punto da arrivare a contendersi il titolo mondiale.

L'attore che interpreta il fratello maggiore, Dicky, è Cristian Bale(lo stesso di "Batman Begins") che grazie a questo film ha vinto meritatamente secondo me, l'Oscar come miglior attore protagonista; infatti si è calato con molto realismo nella parte dell'ex-pugile drogato di crack sia da un punto di vista fisico(è molto magro, pur avendo una struttura fisica molto allenata che dà proprio l'idea di un pugile) e da un punto di vista recitativo (barcollamenti, gli occhi fissi e allucinati, lo sguardo un po' perso e un po' esagitato). Non è, per quanto sia lui soprattutto il protagonista del film, un personaggio che si riesce ad odiare sebbene sia il più delle volte un peso per il fratello, il suo ruolo è costruito bene e senza volervi rovinare il finale riesce anche ad aiutare costruttivamente il protagonista.
Cosa c'è da dire allora su questo film? La trama è prevedibile in alcuni momenti (Micky tentenna, vorrebbe non rompere con il suo clan familiare, ma non più di tanto quando capisce che si sta giocando la sua carriera), ci sono certi spunti che danno l'idea del già visto(la corsa e gli allenamenti, perfino il quartiere ricordano i vari "Rocky" di Stallone) ma l'intreccio di storie e di legami che il film presenta sono interessanti e molto godibili, c'è un bel spaccato di vita americana trash (sorelle cafone, imparruccate e truzze, madre-agente-padrone che però si dimostra donna di cuore) che incuriosiscono e colorano un film che grazie a Bale, all'intelligente regia e a una buona scelta di attori( a eccezione di Mark Wahlberg il protagonista che non mi è piaciuto) è sicuramente da vedere!!

Per info sul film: www.wuz.it/recensione-dvd/5660/the-...stian-bale.html
 
Top
Arumi
view post Posted on 26/4/2012, 13:50




Ariecchime...direbbero dalle mie parti :D
Allora ho visto anche un altro dei film della lista "I ragazzi stanno bene" (si capisce che per me è un periodo di svago, sì? :woot: )e quindi volevo fare un confronto con qualcuna che l'avesse visto.
Per favore fatevi avanti!!!! :P
 
Top
13 replies since 26/2/2011, 14:15   92 views
  Share