Bloomington vs Elena Undone:, confronto improponibile

« Older   Newer »
  Share  
caromilody
view post Posted on 25/6/2011, 17:12




Oggi voglio mettere a confronto Bloomington ed Elena Undone, due film che definire antitetici è eufemistico.

Freddo, algido, privo di emozioni, Bloomington: in certi momenti sembra che il tessuto narrativo si scolli, tanto il film appare a tasselli disuniti (montaggio distratto? sceneggiatura sfilacciata?).
Attrici poco o nulla partecipi, vedi la ragazza giovane, Jackie: la trovo così svogliata a tratti, che sembra cerchi di andarsene (dal film!).
Anche la trama è banale: affair tra insegnante e allieva, con l'allieva che molla alla fine l'insegnante. In genere è il contrario, wow!, che colpo di scena!
Ho letto commenti opposti: film bellissimo, secondo un parere (mi domando quale film abbia visto). Un altro commento è decisamente più realistico: pessimo, il nulla.
La noia comincia a prenderti già dopo dieci minuti, pensi: non sarà mica tutto così? Ed invece è davvero tutto così, non so come ho fatto ad arrivare alla fine, ero stremata e irritata con me stessa: ecco come buttare via il proprio tempo.
Il fatto, con film di questa levatura, è che (fortunatamente) dopo una settimana li hai già dimenticati, sono fatti di vento, che passa, e non lascia traccia.

Incredibile la differenza con "Elena Undone", un film emozionante, caldo, a volte bollente, con attrici bellissime completamente calate nella parte, pieno di pathos: da quando c'è il primo incontro tra le due, vieni presa nel vortice e non riesci più a staccarti.
E' un film tutto giocato sugli sguardi, e le due attrici, Traci Dinwiddie e Necar Zadegan, hanno veramente degli occhi magnetici. Nella fase dell'innamoramento e del corteggiamento gli sguardi si fanno ardenti, quasi roventi e il film decolla insieme all'emozione dello spettatore.
La recitazione è eccellente, con tutti i dubbi, le esitazioni, le paure, l'esaltazione e infine il cedimento ad una passione devastante.
Il registro di questo film è l'INTENSITA', come non ricordare Silvia e la SUA intensità, è quella che ci ha incantato tutte.
(Permettetemi una piccola digressione letteraria: "Bellezza è verità e verità bellezza", diceva Keats, per me invece "Bellezza è intensità e intensità bellezza").
D'altra parte, il "tema", se si può dire così, di questa storia, è la ricerca dell'anima gemella, con dialoghi coinvolgenti, quindi ottima sceneggiatura.
La regista è Nicole Conn, autrice anche di "Claire of the moon", film-mito degli anni '90.
A parte qualche sfasatura e forzatura nel finale, che è un pò ingenuo e tirato via, questo film è veramente uno dei migliori, a tematica lesbica, degli ultimi anni (insieme a "Loving Annabelle", un'altra perla), e c'è da risalire molto indietro per trovarne uno simile, forse addirittura arrivare a "Cuori nel deserto", dell'85, un "mito" da cui non si può prescindere.
Ed ora, qualche frase tratta dalla lettera che Peyton scrive ad Elena, durante un momento di separazione, a causa di problemi familiari di quest'ultima:
"Mi manchi, mi manchi da prima che il nostro ultimo bacio fosse finito".
"Ho finalmente capito il termine clichè "to take own's breath away": tu hai preso il mio respiro".
"Elena, non ho mai permesso a nessuna di avermi, di prendermi, devastarmi, come ho lasciato fare a te. Mi hai dato un tale dono, l'altro lato di me stessa".
E ancora qualche frase tratta dal film: "Quando ti bacio è come se vivessi in quel bacio per sempre", "Ogni volta che penso sia impossibile amare di più, con te lo faccio, più profondamente".

Ci sono dei bei video in giro per youtube, vi dò il link di tre dei migliori:
"Glorious": www.youtube.com/watch?v=MO7-fee1ipM,
"No ordinary love": www.youtube.com/watch?v=VQ4VcWFF8K8&feature=related,
"Too lost in you": www.youtube.com/watch?v=ZHKznWabwj4
In tutti e tre bella la scelta delle clips e belle le songs.

Per vedere il film in Megavideo in streaming: www.megavideo.com/?v=B8ZR4OKL, se volete scaricarlo (e so che lo vorrete): www.megaupload.com/?d=8Ab1ILAF

E' un film da vedere ASSOLUTAMENTE, mi sono ri-emozionata solo a scriverne. Buona visione

Edited by Arumi - 25/6/2011, 18:36
 
Top
Arumi
view post Posted on 25/6/2011, 17:37




caromilody ho risolto il tuo problema, che è sempre quello dello spazio. Dopo i titoli dei film hai messo i due punti senza lasciare lo spazio prima del link.

Cmq non conosco nessuno dei film che hai citato, ma grazie di avere condiviso queste tue opinioni con noi. ^_^
 
Top
caromilody
view post Posted on 25/6/2011, 17:54




Cara Arumi, tu penserai che sono un'idiota perchè me lo avevi già detto di lasciare lo spazio. Il fatto è che se lo lascio, in "anteprima" mi dà errore. E allora? Faccio finta di niente e posto lo stesso? Mi sembra la classica situazione del cane che si morde la coda, boia fàus! E prossimamente avrei dei video da postare, poveri noi, sarà la solita solfa, o peggio?
 
Top
spirale_ovale
view post Posted on 25/6/2011, 20:48




caromilody, come te, ho visto entrambi i film e mi ritrovo perfettamente nelle tue recensioni. non avrei saputo trovare parole migliori. tant'è che quando ti riferisci al primo aggettivandolo con nullità non mi stupisce affatto. ma è quando parli di intensità che rivivo la stessa sensazione che ti serra lo stomaco in una morsa. e guardando elena undone io trovo che questa intensità si esprima in tutte le sue sfaccettature. dalla musica, alla recitazione, alle scene. lo rivedo spesso e con sempre il fiato sospeso. ho un archivio davvero pieno di film, pochi sono riusciti a suscitarmi qualcosa. e tra questi ci son quelli da te citati. è bello trovare condivisione di gusti ogni tanto. se posso, ti/vi consiglierei 'the gymnast' - merita l'etichetta di intensità a pieno titolo.
riferendomi a pepa e silvia devo dire che la bellezza di questa storia sta nell'evoluzione che hanno subìto sia i personaggi che le attrici stesse. un crescendo tra recitazione, sintonia e maturazione. e quando quest'intensità ha toccato l'apice ci hanno sbattuto in faccia una fine così assurda (non me ne faccio una ragione, è vero). la motrice era marian, non c'è dubbio, ma laura è stata brava a lasciarsi guidare. secondo me son cresciute insieme ai personaggi e ciò traspare da quel feeling e quella complicità che son andate instaurandosi scena dopo scena.
ne parlerei fino allo stremo ma non oso dilungarmi troppo. risulterei un pò pazza. però mi piacerebbe riprendere qualche vecchio post di 'rivivi la leggenda' e commentarlo.
magari lo farò :B):
 
Top
Arumi
view post Posted on 26/6/2011, 17:10




CITAZIONE (caromilody @ 25/6/2011, 18:54)
Cara Arumi, tu penserai che sono un'idiota perchè me lo avevi già detto di lasciare lo spazio. Il fatto è che se lo lascio, in "anteprima" mi dà errore. E allora? Faccio finta di niente e posto lo stesso? Mi sembra la classica situazione del cane che si morde la coda, boia fàus! E prossimamente avrei dei video da postare, poveri noi, sarà la solita solfa, o peggio?

No caromliody non penso che tu sia un'idiota, solo che non capisco come mai tu abbia questi problemi... ti lascio il link del topic dove affrontare queste discussioni tecniche.
https://pepsilhdp.forumfree.it/?t=54503017
 
Top
caromilody
view post Posted on 26/6/2011, 18:01




Arumi, io il tuo topic di aiuto tecnico me l'ero già guardato, proprio per non incorrere in altri problemi, ma non ho trovato un post che parlasse specificatamente di come postare bene i link. Comunque la prossima volta starò attenta a ogni particolare e spero di non doverti più disturbare. Sono seccata anch'io, non credere, non mi piace chiedere
 
Top
5 replies since 25/6/2011, 17:12   970 views
  Share