GLBT Film Festival

« Older   Newer »
  Share  
mongolfiera
view post Posted on 14/4/2012, 22:54




ARTICOLO DI REPUBBLICA:
Al via il 19 aprile la 27esima edizione del Torino GLBT Film Festival. In rassegna titoli che altrimenti resterebbero "invisibili". Centoquaranta film da 35 nazioni, tante pellicole per denunciare stereotipi e omofobia. E anche per riderne

"Ho capito che questo è un festival coraggioso. E tutte le cose fatte con coraggio meritano rispetto e adesione". Parla così Arisa, ci sarà anche lei all'inaugurazione della 27esima edizione del Torino GLBT Film Festival "Da Sodoma a Hollywood", diretto da Giovanni Minerba, in programma dal 19 al 25 aprile al Cinema Massimo di Torino. Centoquaranta film da trentacinque nazioni, molte anteprime e molte iniziative collaterali e, come madrina, l'attrice Chiara Francini, Premio Biraghi alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia.

A inaugurare la manifestazione, che anche quest'anno proporrà film che altrimenti resterebbero altrimenti "invisibili", sarà il 19 aprile la coproduzione belga e olandese "Alle tijd" ("Time to Spare"), di Job Gosschalk (2011), spiritosa commedia degli errori sul tema dei ruoli codificati e delle nuove forme di affettività, con finale a sorpresa. Il film di chiusura sarà invece "Let My People Go!" di Mikael Buch, commedia francese tra farsa e kitsch sugli stereotipi che riguardano il mondo gay e la religione ebraica, con un occhio a Woody Allen e Wes Anderson. Nel ruolo della madre (stralunata) del protagonista l'attrice-feticci di Pedro Almodovar, Carmen Maura.

Da sottolineare tra i vari film"My Brother the Devil", opera prima della regista anglo-egiziana Sally El Hosaini, premiata alla Berlinale 2012, che racconta l'omofobia della comunità arabo-britannica, il documentario "Audre Lorde" di Dagmar Schultz, ritratto di un uomo carismatico che sfidò razzismo, omofobia, sessismo e classismo. Nella sezione Vintage passeranno anche "Amici, complici, amanti" di Paul Bogart (1988), con Anne Bancroft e Matthew Broderick, e "Costretta al silenzio" di Jeffe Bleckner (1995), ispirato a una stoia vera, con Glenn Close nel ruolo di un colonnello della Guardia nazionale degli Usa.

Quest'anno il Torino Glbt Film Festival parteciperà, il 20 aprile, con la serata "Bullismo, al centro del bersaglio", alla Giornata del silenzio, da diciassette anni appuntamento fisso negli Stati Uniti per denunciare il bullismo omofobico.
 
Top
0 replies since 14/4/2012, 22:54   14 views
  Share