Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

« Older   Newer »
  Share  
Keybook
view post Posted on 15/4/2012, 20:33




Ieri sera ho rivisto questo film, e mi sono sorpresa del fatto che nel forum non ci fosse ancora un topic.

E' un film del 1991: quando ancora i film raccontavano delle storie, e non erano pieni zeppi di effetti speciali. Il libro da cui è tratto è gradevolissimo, ma posso dire che è stata la prima e l'unica volta in cui ho preferito il film al libro. Regia fantastica, sceneggiatura perfetta, attrici bravissime. Un film interpretato da donne, che parla della forza delle donne, dell'importanza dei rapporti affettivi. Un giusto mix tra dramma, amore, amicizia, comicità....in un'unica parola, perfetto.

Rivedendolo ieri sera, nei personaggi di Idgie e Ruth, ho rivisto tantissimo Pepa e Silvia! Seppur una storia completamente diversa, i loro personaggi caratterialmente, sono molto simili. A quanti di voi, ha dato la stessa impressione?

Un video omaggio, che raccogli le scene più significative.

Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.





CLIP, dove si vedono tutte e quattro le protagoniste:



Tratto da wikipedia

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (Fried Green Tomatoes) è un film drammatico del 1991, diretto da Jon Avnet e basato sul libro di Fannie Flagg Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop.
La storia ruota attorno alla vita di diversi personaggi degli anni trenta abitanti nel Sud degli Stati Uniti d'America, affrontando temi quali l'amicizia e l'amore e cerca di essere una cura contro le insidie dell'esistere moderno.
Quattro donne, quattro storie e due generazioni a confronto.
Il film è stato interpretato da Jessica Tandy (Oscar per A spasso con Daisy) e Kathy Bates (Oscar per Misery non deve morire).
Indice [nascondi]
1 Trama
2 Controversie
3 Curiosità
4 Collegamenti esterni
Trama [modifica]

In un ospizio, l'anziana signora Ninny riaccende la voglia di vivere di Evelyn, una casalinga sovrappeso e frustrata dall'indifferenza del marito, raccontandole, a puntate, una storia di molti anni prima.
La storia di amicizia di due giovani donne anticonformiste, Idgie e Ruth, che nel cuore del sud degli Stati Uniti degli anni Trenta, ebbero il coraggio di ribellarsi alla prepotenza maschile e al razzismo dilagante. Ninny racconta a Evelyn del Whistle Stop Cafè, gestito dalle due donne, e dall'amore che lega Idgie e Ruth fino alla fine.
Con questo racconto le emozioni e gli stati d'animo che affollano la vecchia signora riescono a entrare nella vita di Evelyn, che rinascerà e riscoprirà il piacere di sentirsi viva e di aggiustare ciò che nella sua vita non va come lei vorrebbe.
Controversie [modifica]

Il personaggio "Artis O. Peavey", particolarmente apprezzato da chi aveva letto il romanzo, non appare nel film che ne è stato tratto.
Nel romanzo, ogni personaggio importante ha una sua storia passata da raccontare, ma molte di tali storie sono state eliminate nella versione cinematografica.
La versione cinematografica ha infine pesantemente oscurato la storia d'amore lesbica fra le due protagoniste, al punto che molti spettatori che non avevano letto il libro non si sono neppure resi conto della sua presenza: il film fa apparire Idgie e Ruth semplicemente come amiche del cuore.
L'edizione in DVD del film ha un commento audio in cui il regista riconosce questo fatto, ma sostiene che una scena in cui le due donne hanno un litigio col cibo era intesa come una metafora del fare l'amore fra le due.
Curiosità [modifica]


Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
Il nome completo di Idgie è Imogene Louise Threadgoode, come detto da sua madre all'inizio del film.
Il cognome dei coniugi Couch (in inglese, divano) è probabilmente un riferimento al loro atteggiamento di pigrizia all'inizio del film.
La colonna sonora del film è il brano What Becomes of the Brokenhearted di Jimmy Ruffin
Nel libro da cui è tratto il film, è presentata nelle ultime pagine la ricetta dei pomodori verdi fritti.
L'esclamazione liberatoria "Towanda!", pronunciata più volte nel corso del film, è il nome proprio di quattro differenti città degli Stati Uniti d'America.
 
Top
mongolfiera
view post Posted on 15/4/2012, 20:54




Meraviglioso, stupendo. L'ho visto 5-6 volte!!! Lo adoro.....
 
Top
1 replies since 15/4/2012, 20:33   122 views
  Share