The secret diaries of Miss Anne Lister

« Older   Newer »
  Share  
francescasant
view post Posted on 10/12/2012, 23:49




Visto che in ospedale non avevo un tubo da fare, mi sono dedicata alla visione di alcuni film che avevo ehm, diciamo così "recuperato" in giro per il web e che non avevo ancora avuto modo di guardare.
In questo topic vi parlerò di "The secret diaries of Miss Anne Lister".

La trama in breve è la seguente:
The Secret Diaries of Miss Anne Lister racconta la storia vera di una donna indipendente, fatto singolare nella società e nell’industria del suo tempo, lo yorkshire di inizio ‘800. Proprietaria terriera più interessata allo studio della letteratura greca che al matrimonio, Anne Lister aveva inventato un linguaggio segreto con cui nei suoi diari raccontava del suo amore per le donne, specialmente per Mariana. Ma l’amore, seppur ricambiato, si scontra con le convenzioni sociali del tempo e Mariana preferisce un matrimonio d’interesse pur mantenendo vive le speranze di Anne di vivere un giorno felicemente insieme. Il successivo estraniamento di Mariana e la tenacia di Anne nel trovare una compagna per la vita la farà addirittura diventare una pioniera nello sfruttamento del carbone delle sue terre, in diretta competizione con i signori della regione. Dopo 150 anni i diari di Miss Anne Lister sono stati decifrati portando alla luce la storia di una donna forte e passionale, all’altezza delle eroine delle Sorelle Brontë sue conterranee.


Il film è stato trasmesso dalla Tv pubblica inglese, e da noi è impensabile trovarlo doppiato; al massimo ci si può accontentare dei sottotitoli.

Personalmente posso dire che mi è piaciuto tantissimo, forse anche troppo; credo sia anche merito dell'ambientazione, che davvero ci riporta un pò nel mondo delle sorelle Bronte, che io poi adoro (Jane Eyre è uno dei miei personaggi preferiti).
Devo ammettere, oltretutto, che era da moltissimo tempo che non guardavo film su tali tematiche; non avevo lo stato d'animo adatto. La visione di questa pellicola mi ha aiutata a riflettere su alcune cose. Inoltre ho ammirato la forza di questa donna, Anne Lister, la quale, nonostante il cuore spezzato dall'unico vero amore della sua vita, ha sfidato i canoni e le abitudini della propria epoca, restando sempre fedele a sè stessa e serbando così, intatta, la propria dignità di donna e di persona.

Perdonatemi se per il momento vi lascio solo la cover del DVD, ma adesso sono un po' stanca. Domani proverò a caricare il film per intero su Youtube, così da dare anche a voi la possibilità di guardarlo se ne avrete voglia e tempo.

The-Secret-Diaries-Of-Miss-Anne-Lister-2010-Front-Cover-42593
Edited by francescasant - 11/12/2012, 12:20
 
Top
Keybook
view post Posted on 11/12/2012, 22:00




La trama sembra interessante!

Anche j. Eyere è uno dei miei personaggi preferiti.

Si può scaricare da qualche parte?
 
Top
francescasant
view post Posted on 11/12/2012, 22:15




Oggi l'avevo caricato sul tubo, ma me lo hanno bloccato per via del copyright.

Ho trovato però un link da cui si può scaricare il film.
Lo metto sotto spoiler

I sottotitoli, invece, possono essere presi da qui:
 
Top
Keybook
view post Posted on 15/12/2012, 00:46




Grazie Francesca!!

Lo guarderò al posto del piccolo lord (che danno da quando sono nata, tutti i natali in tv!!!), durante le vicinissime vacanze!!!
 
Top
mongolfiera
view post Posted on 15/12/2012, 15:09




... scusate, ma una volta cliccato sul link, cosa devo fare??? :mongo:
 
Top
francescasant
view post Posted on 15/12/2012, 21:04




CITAZIONE (mongolfiera @ 15/12/2012, 15:09) 
... scusate, ma una volta cliccato sul link, cosa devo fare??? :mongo:

Si clikka su regulieren download, esce una finestra che conta 60 secondi alla fine dei quali dovrai inserire delle parole in un rettangolino con su scritto "captcha" e così potrai scaricare il film.
 
Top
mongolfiera
view post Posted on 15/12/2012, 22:48




Sempre grata!!!
worthy
 
Top
Padrino.Angus
view post Posted on 20/3/2013, 12:31




L'ho visto anche io :D mi è piaciuto!
Non lo conoscevo, brava frà :D
 
Top
7 replies since 10/12/2012, 23:49   71 views
  Share